Annullato lo spettacolo “Treni del Sud” 

Agosto 29, 2024 non ci sono commenti admin

A causa di sopraggiunti problemi tecnici ed organizzativi l’Associazione musicale “Spazio e Musica” ha comunicato l’annullamento dello spettacolo “Treni del Sud”, originariamente in programma il prossimo 8 settembre al Teatro dell’Efebo nell’ambito della Rassegna del Teatro d’Autore e Musica. Chi ha già acquistato il biglietto potrà ottenere il rimborso rivolgendosi direttamente al Box Office di Via Imera, tel. 0922 20500. 

Il programma del cartellone 2024 della Rassegna proseguirà, dunque, domani sera 30 agosto alle ore 21:00 con “San Calò mmanu ai carusi”, dell’Associazione Culturale “Il Libero Canto di Calliope”, omaggio al Santo Nero che vedrà all’opera oltre venti artisti agrigentini tra Musica, Prosa, Arte, Lirica, Scultura, Fotografia, Canto, Danza, Folklore, con la partecipazione straordinaria, tra gli altri, di Gianfranco Jannuzzo e Francesco Buzzurro. 

Gli ultimi eventi del cartellone saranno la replica (già sold out) di “Love Morricone” del Coro Lirico Siciliano il prossimo il 12 settembre. suggestivo viaggio nelle musiche del grande compositore romano già apprezzato nella serata dello scorso 23 agosto, e “Icaro, il pensiero in movimento” il 15 settembre, prodotto dalla Agenzia Spettacoli Savatteri Srls.

Inizio rassegna teatro d’autore al teatro Efebo

Agosto 16, 2024 non ci sono commenti admin

  Inizia stasera con “Rapsodia Pirandelliana” la Rassegna del teatro d’autore e musica 2024 del Teatro dell’Efebo. L’opera dell’autore e musicista Enzo Gambino aprirà la nuova serie di spettacoli dopo le prime rappresentazioni classiche che hanno decretato il successo dell’iniziativa del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Al teatro ricavato nell’antica e suggestiva cava all’interno del Giardino Botanico stasera, con inizio alle ore 21:00, la “Rapsodia Pirandelliana” ripropone con toni originali e divertenti vari testi dello scrittore agrigentino, distaccandosi dai canoni estetici tradizionali con l’uso di un singolare linguaggio (sia drammaturgico, che musicale) con il quale i personaggi si esprimono, assumendo atteggiamenti comici, bizzarri, grotteschi o, al contrario, impassibili e distaccati. I testi, le musiche originali e la regia sono di Enzo Gambino, in scena insieme ai musicisti Sandro Sciarratta (1^ apparenza- contrabasso) e Rodolfo Pagano (2^ apparenza – pianoforte).

          A seguire domani sabato 17 agosto alle ore 21:00 è in programma sullo stesso palco “La verità”, novella pirandelliana portata in scena dall’Associazione Culturale Concordia. Uno stimolo, partendo dal testo pirandelliano, e una riflessione sulla condizione culturale e sul triste e purtroppo sempre attuale fenomeno della violenza sulle donne.

Domenica 18 agosto invece, sempre alle ore 21:00, entrerà in scena il teatro musica con “Radici di un mare aperto”, proposto dall’Associazione Culturale “Le Muse”. Si tratta di un recital ispirato al filone del Teatro Canzone, un genere espressivo legato alla teatralità, alla parola e alla musica, con alternanza di canzoni e monologhi o, più precisamente, di parti cantate e recitate che ne caratterizza la specificità e al tempo stesso lo definisce come genere teatrale autonomo.

Per informazioni e biglietteria: www.giardinoefebo.it

Box office – Via Imera, tel. 0922 – 20500

Rinviato a venerdì 16 agosto lo spettacolo “Rapsodia pirandelliana” previsto per sabato 3 Agosto

Luglio 29, 2024 non ci sono commenti admin

Agrigento, 29 luglio 2024

E’ stato rinviato a venerdì 16 agosto lo spettacolo “Rapsodia pirandelliana” prodotto dalla compagnia teatrale Enzo Gambino e inserito nella Rassegna del Teatro d’Autore e Musica del Teatro dell’Efebo (antica cava del Giardino Botanico), originariamente previsto per il 3 agosto. Il rinvio è stato concordato con il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, organizzatore della rassegna, per alcuni problemi tecnici e organizzativi della Compagnia Teatrale Enzo Gambino. Resta invariato l’orario di inizio (ore 21:00).

I biglietti già acquistati online o al Box Office saranno comunque validi per la serata del 16 agosto. Coloro che, per qualsiasi ragione, non potranno assistere allo spettacolo nella nuova data potranno chiedere il rimborso del biglietto rivolgendosi all’agenzia BOX Office, tel 0922 20500.

Teatro dell’Efebo, spostato al 15 settembre lo spettacolo “Icaro, il pensiero in movimento”

Luglio 16, 2024 non ci sono commenti admin

E’ stata rinviata al prossimo 15 settembre la rappresentazione dell’opera di Marco Savatteri “Icaro, il pensiero in movimento”, inserita nella Rassegna del Teatro Classico e del Mito del cartellone 2024 del Teatro dell’Efebo e originariamente prevista per il 26 luglio. Il rinvio è stato concordato con il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, organizzatore della rassegna, a causa di sopraggiunti problemi logistici e tecnici della Compagnia Savatteri Produzioni.

I biglietti acquistati saranno validi per la rappresentazione del 15 settembre. Quanti non potessero, per ragioni personali, assistere allo spettacolo nella nuova data potranno chiedere il rimborso del biglietto rivolgendosi all’agenzia BOX Office, tel 0922 20500.

Servizio Tg su presentazione rassegna teatrale

Luglio 9, 2024 non ci sono commenti admin

Ad Agrigento la Provincia ha presentato la rassegna teatrale estate 2024 al teatro dell’Efebo nel Giardino botanico: teatro classico dal 21 luglio al 2 agosto, e teatro d’autore e musica dal 3 agosto all’8 settembre. Ascoltiamo in ordine di apparizione

Achille Contino, Caterina Montalbano, Fausto

Savatteri e Franco Miccichè…

Presentato il cartellone degli spettacoli del 2024 del nuovo Teatro dell’Efebo

Luglio 9, 2024 non ci sono commenti admin


       E’ stato presentato al Giardino Botanico di Agrigento il cartellone 2024 del Teatro dell’Efebo, organizzato dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Presenti il Segretario Generale del Libero Consorzio dr. Pietro Amorosia, in rappresentanza del commissario straordinario dr. Bologna, il Sindaco di Agrigento dr. Francesco Miccichè, il direttore del Settore Turismo del Libero Consorzio dr. Achille Contino e i rappresentanti delle compagnie che daranno vita alle rassegne teatrali. 
Il cartellone prevede due rassegne: Teatro classico e del mito (dal 21 luglio al 2 agosto) e Teatro d’autore e musica (dal 3 agosto all’8 settembre) .

Questo il calendario degli spettacoli:
 
Teatro classico e del mito

21 luglio – ANTIGONE (Ass. Cult. DIDE AMENANOS Festival)
24 luglio: SETTE CONTRO TEBE (DIDE AMENANOS Festival)
26 luglio: ICARO, IL PENSIERO IN MOVIMENTO (Agenzia spettacoli SAVATTERI SRLS)
27 luglio: IL RAPIMENTO DI PROSERPINA O L’INGANNO DI VENERE (Ass. Cult. KAIROS)
2 agosto:  KOKALOS (Ass. Cult. Centro Cultura Mediterranea)

Rassegna del Teatro d’autore e musica

3 agosto: RAPSODIA PIRANDELLIANA (Compagnia Teatrale Enzo Gambino)
17 Agosto: LA VERITA’ (ass. Cult. CONCORDIA)
18 Agosto: RADICI DI UN MARE APERTO (Ass. Cult. LE MUSE)
23 Agosto: LOVE MORRICONE (Coro Lirico Siciliano APS Teatri di Pietra)
24 Agosto: IL CORTILE DEGLI ARAGONESI (Ass. Popolare Aromi di Sicilia)
25 Agosto: MA POVERA ITALIa (Sipario 4)
30 Agosto: SAN CALÒ MMANU AI CARUSI (Ass. Cult. Il libero canto di Calliope)
8 settembre: TRENI DEL SUD (Ass. Musicale Spazio Musica).

Per informazioni e biglietteria: www.giardinoefebo.it