Festival Internazionale della Danza e delle Danze

Agosto 16, 2025 non ci sono commenti admin

Arte, cultura e grandi emozioni ad Agrigento dal 3 al 6 settembre

Agrigento si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più attese e prestigiose dell’anno: il Festival Internazionale della Danza e delle Danze, un evento che unisce arte, musica, danza e cultura in un intreccio di linguaggi universali. Dal 3 al 6 settembre, tra il Teatro Pirandello e il Teatro dell’Efebo, si alterneranno conferenze, spettacoli, grandi ospiti internazionali e la cerimonia di consegna dello Schiaccianoci d’Oro e del Premio Carla Fracci per i giovani.

La direzione artistica e la regia del Festival sono affidate a Maria Pia Liotta, mentre a condurre le serate sarà il volto noto della televisione italiana Beppe Convertini. Madrina d’eccezione: Giusy Versace, campionessa paralimpica e simbolo di resilienza.


Mercoledì 3 settembre

Teatro Pirandello – ore 10:45

La giornata inaugurale si aprirà con la conferenza stampa ufficiale e la cerimonia di apertura del Festival.

A rendere omaggio alla città di Agrigento sarà l’opera esclusiva “Scontro di Civiltà”, creata dai maestri Cleonice Gioia ed Enrico Manera. La presentazione sarà curata dalla critica d’arte Francesca Barbi Marinetti, con un momento altamente simbolico che coniuga arte visiva e danza.


Giovedì 4 settembre

Teatro dell’Efebo – ore 19:30

Serata dedicata alla formazione e alla cultura con la speciale iniziativa “Lezione in Palcoscenico”.

Protagonista assoluto sarà l’étoile Giuseppe Picone, che offrirà a giovani danzatori selezionati dalle scuole di danza un’esperienza indimenticabile: una lezione-spettacolo dal vivo, arricchita da racconti, aneddoti e la presentazione del suo libro “La mia vita a passi di danza”.

A portare il proprio saluto sarà Elisabetta Armiato, già étoile del Teatro alla Scala di Milano e oggi Presidente della Fondazione “Pensare Oltre”. La serata si concluderà con premiazioni speciali.


Venerdì 5 settembre

Teatro dell’Efebo – ore 21:15

“Sotto un cielo di stelle”

Una serata dedicata alle Belle Arti e alla multidisciplinarietà, con un programma di grande respiro culturale e internazionale.

Tra i momenti più attesi:

  • “Agrakas – La città più bella tra i mortali”: una nuova creazione di Maria Pia Liotta, con Alma Manera protagonista e musiche originali di Carlo Zannetti.
  • “Spartacus – pas de deux” con Anelia Dimitrova e Fiordi Lloha, dal Teatro dell’Opera e Balletto di Stara Zagora (Bulgaria).
  • Daniele Stefani con “Musica e canzoni d’autore”.
  • Tradizione e cultura popolare con il gruppo folcloristico Fiori del Mandorlo.

La serata sarà arricchita dalle premiazioni del Festival.


Sabato 6 settembre

Teatro dell’Efebo – ore 21:15

Gran Gala del Festival e consegna dello Schiaccianoci d’Oro

La serata conclusiva rappresenta il cuore del Festival: il Gran Gala con l’assegnazione dello Schiaccianoci d’Oro – VIII Edizione 2025 e, in esclusiva mondiale, il Premio Carla Fracci per i giovani.

Sul palco, un alternarsi di performance di altissimo livello:

  • “Il Cigno” con Alma Manera e i ballerini della Experience Dance Company.
  • “Elegie” con Giuseppe Picone ed Elisabetta Formento.
  • “Les Indomptes” con Tristan Eymard ed Elliot Sahlberg.
  • “Carmina Burana” con Giuseppe Picone.
  • “Invito al Ballo” con la Compagnia Nazionale di Danza Storica di Nino Graziano Luca.
  • “Esmeralda”, “Il Pirata”, “Lo Schiaccianoci”, fino a brani inediti come “Elevarsi” coreografati da Giuseppe Picone.
  • Spazio anche al folklore agrigentino, ai tanghi di Roberta Beccarini e Pablo Garcia, alla compagnia Viaggiatrici d’Oriente e a celebri interpreti del Balletto del Sud diretto da Fredy Franzutti.

Special Guest: Alma Manera
Madrina: Giusy Versace


Premi 2025

Premio Internazionale Schiaccianoci d’Oro – VIII Edizione

  • Raffaele Paganini – Carriera
  • Silviya Tomova – Cultura/Impresa
  • Alessandra Ferraro – Cultura/Giornalismo
  • Simona Ventura e Giovanni Terzi – La Danza oltre i Confini
  • Elisabetta Formento – Stelle della Danza nel Mondo
  • Elisa Cipriani e Luca Condello – Pas de Deux, Migliori Interpreti 2025
  • Il Folclore Agrigentino – Danza e Popoli
  • Compagnia Viaggiatrici d’Oriente – La Danza nelle sue Discipline

Premio Internazionale Carla Fracci per i Giovani 2025

Il vincitore, selezionato al Premio Internazionale MAB – Maria Antonietta Berlusconi, sarà svelato durante il Gala.

Le opere-premio “Schiaccianoci d’Oro” e “Carla Fracci per i Giovani” sono creazioni esclusive del maestro Enrico Manera.


Un Festival tra innovazione e tradizione

Il Festival Internazionale della Danza e delle Danze si conferma un appuntamento di altissimo prestigio, capace di coniugare tradizione e innovazione, danza classica e contemporanea, musica colta e popolare.

Un evento che celebra la città di Agrigento come crocevia di culture e linguaggi artistici, portando sul palco interpreti d’eccezione e rendendo omaggio a grandi maestri della danza e della musica.

Il programma delle serate può subire variazioni nella scaletta ed eventualmente anche in alcuni titoli, fermo restando il valore e i contenuti.

Debora Caprioglio assente per motivi di salute: lo spettacolo va in scena con una nuova interprete

Agosto 16, 2025 non ci sono commenti admin

COMUNICATO STAMPA
16 agosto – Teatro dell’Efebo

Il cartellone del Teatro dell’Efebo, cuore pulsante della scena culturale estiva, si arricchisce questa sera di una nuova pagina artistica, nel segno della continuità e della qualità.

A causa del perdurare dei problemi di salute, l’attrice Debora Caprioglio è purtroppo impossibilitata a prendere parte allo spettacolo “All’uscita” previsto per oggi, 16 agosto. Già nei giorni scorsi aveva dovuto rinunciare ad altri impegni teatrali, tra cui le repliche del suo intenso omaggio a Maria Callas. Con grande senso di responsabilità, ha sperato fino all’ultimo in un recupero che, nonostante gli sforzi, non si è concretizzato in tempo utile.

L’attrice ha voluto condividere un pensiero con il pubblico:

“Mi addolora profondamente dover rinunciare alla serata di oggi, soprattutto in una cornice tanto prestigiosa come quella del Teatro dell’Efebo. Mi mancherà l’energia e l’affetto di uno dei miei pubblici preferiti, tra i più appassionati e qualificati d’Italia. A tutti voi va il mio abbraccio e l’augurio di una serata comunque speciale. Tornerò presto, con tutto il cuore.”

Per garantire al pubblico la piena fruizione della serata e non rinunciare a un appuntamento così atteso, la produzione ha scelto di affidare il ruolo a un’artista di grande spessore e sensibilità interpretativa: Antonella Lo Bianco, (tra l’altro coregista dello spettacolo) diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma, con una carriera consolidata nei più importanti teatri italiani tra cui il Teatro dell’Opera di Roma.

Il programma della serata resta confermato nella sua interezza, compreso l’atto unico L’uomo dal fiore in bocca con Corrado Tedeschi, che andrà in scena come previsto a completamento dello spettacolo.

Nel rinnovare a Debora Caprioglio i più sentiti auguri di pronta guarigione gli organizzatori e la produzione confidano che il pubblico saprà accogliere con attenzione e partecipazione questa nuova interpretazione, che si preannuncia altrettanto intensa e rispettosa della cifra artistica dello spettacolo.

Cambio Spettacolo al Teatro Efebo: “Il Berretto a Sonagli” Sostituito da “Notturno Pirandelliano”

Luglio 31, 2025 non ci sono commenti admin

Il Teatro Efebo annuncia un cambio di programma per lo spettacolo previsto il 16 agosto. L’attesa rappresentazione de “Il berretto a sonagli” è stata annullata e sarà sostituita da un’altra imperdibile serata: “Notturno Pirandelliano“, che vedrà protagonisti i celebri Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio.

Questa variazione offre agli spettatori l’opportunità di assistere a una nuova, affascinante interpretazione delle opere di Pirandello, con due nomi di spicco del panorama teatrale italiano.

Cosa fare se hai già acquistato i biglietti

Se hai già acquistato i biglietti per “Il berretto a sonagli” del 16 agosto, hai due opzioni:

  1. Sostituzione del Biglietto: Se desideri assistere a “Notturno Pirandelliano“, dovrai contattare il Box Office del Teatro Efebo per effettuare la sostituzione del tuo biglietto. I biglietti originali non saranno validi per l’ingresso al nuovo spettacolo senza questa operazione.
  2. Richiesta di Rimborso: In alternativa, è possibile richiedere il rimborso del costo del biglietto.

Per entrambe le opzioni, ti invitiamo a contattare il Box Office del Teatro Efebo ai seguenti recapiti:

  • Telefono: 0922 20500
  • Indirizzo: via Imera 27, 92100, Agrigento

Orari del Box Office:

  • Lunedì – Venerdì: 08:30–13 | 16–20
  • Sabato: 08:30–13
  • Domenica: Chiuso

Il Teatro Efebo si scusa per qualsiasi disagio causato da questo cambiamento e ringrazia il pubblico per la comprensione. L’obiettivo è sempre quello di offrire spettacoli di alta qualità e momenti indimenticabili.

Annullato lo spettacolo “Treni del Sud” 

Agosto 29, 2024 non ci sono commenti admin

A causa di sopraggiunti problemi tecnici ed organizzativi l’Associazione musicale “Spazio e Musica” ha comunicato l’annullamento dello spettacolo “Treni del Sud”, originariamente in programma il prossimo 8 settembre al Teatro dell’Efebo nell’ambito della Rassegna del Teatro d’Autore e Musica. Chi ha già acquistato il biglietto potrà ottenere il rimborso rivolgendosi direttamente al Box Office di Via Imera, tel. 0922 20500. 

Il programma del cartellone 2024 della Rassegna proseguirà, dunque, domani sera 30 agosto alle ore 21:00 con “San Calò mmanu ai carusi”, dell’Associazione Culturale “Il Libero Canto di Calliope”, omaggio al Santo Nero che vedrà all’opera oltre venti artisti agrigentini tra Musica, Prosa, Arte, Lirica, Scultura, Fotografia, Canto, Danza, Folklore, con la partecipazione straordinaria, tra gli altri, di Gianfranco Jannuzzo e Francesco Buzzurro. 

Gli ultimi eventi del cartellone saranno la replica (già sold out) di “Love Morricone” del Coro Lirico Siciliano il prossimo il 12 settembre. suggestivo viaggio nelle musiche del grande compositore romano già apprezzato nella serata dello scorso 23 agosto, e “Icaro, il pensiero in movimento” il 15 settembre, prodotto dalla Agenzia Spettacoli Savatteri Srls.

Inizio rassegna teatro d’autore al teatro Efebo

Agosto 16, 2024 non ci sono commenti admin

  Inizia stasera con “Rapsodia Pirandelliana” la Rassegna del teatro d’autore e musica 2024 del Teatro dell’Efebo. L’opera dell’autore e musicista Enzo Gambino aprirà la nuova serie di spettacoli dopo le prime rappresentazioni classiche che hanno decretato il successo dell’iniziativa del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Al teatro ricavato nell’antica e suggestiva cava all’interno del Giardino Botanico stasera, con inizio alle ore 21:00, la “Rapsodia Pirandelliana” ripropone con toni originali e divertenti vari testi dello scrittore agrigentino, distaccandosi dai canoni estetici tradizionali con l’uso di un singolare linguaggio (sia drammaturgico, che musicale) con il quale i personaggi si esprimono, assumendo atteggiamenti comici, bizzarri, grotteschi o, al contrario, impassibili e distaccati. I testi, le musiche originali e la regia sono di Enzo Gambino, in scena insieme ai musicisti Sandro Sciarratta (1^ apparenza- contrabasso) e Rodolfo Pagano (2^ apparenza – pianoforte).

          A seguire domani sabato 17 agosto alle ore 21:00 è in programma sullo stesso palco “La verità”, novella pirandelliana portata in scena dall’Associazione Culturale Concordia. Uno stimolo, partendo dal testo pirandelliano, e una riflessione sulla condizione culturale e sul triste e purtroppo sempre attuale fenomeno della violenza sulle donne.

Domenica 18 agosto invece, sempre alle ore 21:00, entrerà in scena il teatro musica con “Radici di un mare aperto”, proposto dall’Associazione Culturale “Le Muse”. Si tratta di un recital ispirato al filone del Teatro Canzone, un genere espressivo legato alla teatralità, alla parola e alla musica, con alternanza di canzoni e monologhi o, più precisamente, di parti cantate e recitate che ne caratterizza la specificità e al tempo stesso lo definisce come genere teatrale autonomo.

Per informazioni e biglietteria: www.giardinoefebo.it

Box office – Via Imera, tel. 0922 – 20500

Rinviato a venerdì 16 agosto lo spettacolo “Rapsodia pirandelliana” previsto per sabato 3 Agosto

Luglio 29, 2024 non ci sono commenti admin

Agrigento, 29 luglio 2024

E’ stato rinviato a venerdì 16 agosto lo spettacolo “Rapsodia pirandelliana” prodotto dalla compagnia teatrale Enzo Gambino e inserito nella Rassegna del Teatro d’Autore e Musica del Teatro dell’Efebo (antica cava del Giardino Botanico), originariamente previsto per il 3 agosto. Il rinvio è stato concordato con il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, organizzatore della rassegna, per alcuni problemi tecnici e organizzativi della Compagnia Teatrale Enzo Gambino. Resta invariato l’orario di inizio (ore 21:00).

I biglietti già acquistati online o al Box Office saranno comunque validi per la serata del 16 agosto. Coloro che, per qualsiasi ragione, non potranno assistere allo spettacolo nella nuova data potranno chiedere il rimborso del biglietto rivolgendosi all’agenzia BOX Office, tel 0922 20500.

Teatro dell’Efebo, spostato al 15 settembre lo spettacolo “Icaro, il pensiero in movimento”

Luglio 16, 2024 non ci sono commenti admin

E’ stata rinviata al prossimo 15 settembre la rappresentazione dell’opera di Marco Savatteri “Icaro, il pensiero in movimento”, inserita nella Rassegna del Teatro Classico e del Mito del cartellone 2024 del Teatro dell’Efebo e originariamente prevista per il 26 luglio. Il rinvio è stato concordato con il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, organizzatore della rassegna, a causa di sopraggiunti problemi logistici e tecnici della Compagnia Savatteri Produzioni.

I biglietti acquistati saranno validi per la rappresentazione del 15 settembre. Quanti non potessero, per ragioni personali, assistere allo spettacolo nella nuova data potranno chiedere il rimborso del biglietto rivolgendosi all’agenzia BOX Office, tel 0922 20500.

Servizio Tg su presentazione rassegna teatrale

Luglio 9, 2024 non ci sono commenti admin

Ad Agrigento la Provincia ha presentato la rassegna teatrale estate 2024 al teatro dell’Efebo nel Giardino botanico: teatro classico dal 21 luglio al 2 agosto, e teatro d’autore e musica dal 3 agosto all’8 settembre. Ascoltiamo in ordine di apparizione

Achille Contino, Caterina Montalbano, Fausto

Savatteri e Franco Miccichè…

Presentato il cartellone degli spettacoli del 2024 del nuovo Teatro dell’Efebo

Luglio 9, 2024 non ci sono commenti admin


       E’ stato presentato al Giardino Botanico di Agrigento il cartellone 2024 del Teatro dell’Efebo, organizzato dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Presenti il Segretario Generale del Libero Consorzio dr. Pietro Amorosia, in rappresentanza del commissario straordinario dr. Bologna, il Sindaco di Agrigento dr. Francesco Miccichè, il direttore del Settore Turismo del Libero Consorzio dr. Achille Contino e i rappresentanti delle compagnie che daranno vita alle rassegne teatrali. 
Il cartellone prevede due rassegne: Teatro classico e del mito (dal 21 luglio al 2 agosto) e Teatro d’autore e musica (dal 3 agosto all’8 settembre) .

Questo il calendario degli spettacoli:
 
Teatro classico e del mito

21 luglio – ANTIGONE (Ass. Cult. DIDE AMENANOS Festival)
24 luglio: SETTE CONTRO TEBE (DIDE AMENANOS Festival)
26 luglio: ICARO, IL PENSIERO IN MOVIMENTO (Agenzia spettacoli SAVATTERI SRLS)
27 luglio: IL RAPIMENTO DI PROSERPINA O L’INGANNO DI VENERE (Ass. Cult. KAIROS)
2 agosto:  KOKALOS (Ass. Cult. Centro Cultura Mediterranea)

Rassegna del Teatro d’autore e musica

3 agosto: RAPSODIA PIRANDELLIANA (Compagnia Teatrale Enzo Gambino)
17 Agosto: LA VERITA’ (ass. Cult. CONCORDIA)
18 Agosto: RADICI DI UN MARE APERTO (Ass. Cult. LE MUSE)
23 Agosto: LOVE MORRICONE (Coro Lirico Siciliano APS Teatri di Pietra)
24 Agosto: IL CORTILE DEGLI ARAGONESI (Ass. Popolare Aromi di Sicilia)
25 Agosto: MA POVERA ITALIa (Sipario 4)
30 Agosto: SAN CALÒ MMANU AI CARUSI (Ass. Cult. Il libero canto di Calliope)
8 settembre: TRENI DEL SUD (Ass. Musicale Spazio Musica).

Per informazioni e biglietteria: www.giardinoefebo.it